Visita pure il nostro shop online di artigianato orafo

venerdì 9 novembre 2007

Gemmologia - Presentazione

Cos’è la gemmologia

Fra le meraviglie che ci offre la natura, quella del mondo dei minerali è una delle più affascinanti, armoniosa sintesi di forma e colore. Sembrano oggetti freddi perché inanimati, ma la loro perfezione è motivo di curiosità e di attrazione proprio perché in contrasto con la fragilità degli esseri viventi. Con le loro forme geometriche i cristalli sembrano usciti dalle mani di un artista e no è rato il caso di un visitatore che in un museo chiede se siano opere di scultura. Un mondo magico, dunque, popolato da migliaia di specie, ognuna con il suo colore e la sua forma.
A volte la geometria del minerale non è percettibile a occhio nudo, poiché forma cristalli tanto piccoli che solo analisi microscopiche possono metterla in risalto. Spesso il colore è mutevole, poiché elementi estranei si sono introdotti nel reticolo cristallino. Ma ogni specie minerale è la sintesi di precise leggi della chimica e della fisica.
La fantasia della natura si sbizzarrisce anche nel raggruppare i cristalli dei minerali in particolari associazioni che da sempre hanno incuriosito l’osservatore: forme a rosa, ad arbusto e così via. Non bisogna quindi stupirsi se il collezionismo dei minerali, nell’ambito di quello naturalistico, non sia una passione recente. Esso nacque in Italia agli inizi del Cinquecento tra gli uomini di scienza, e in particolare fra medici e speziali. Le “produzioni naturali”, come venivano chiamati i campioni provenienti da tutti e tre i regni della natura, erano attivamente ricercate e le loro caratteristiche descritte e confrontate.
Nel Settecento l’ondata riformatrice dell’Illuminismo diede nuovo impulso a questa pratica: fu proprio nella seconda metà di quel secolo che sorsero i primi musei pubblici di storia naturale e attorno ad essi si sviluppò una vivace, anche se limitata, attività collezionistica. Alcuni grandi musei nacquero addirittura in seguito al lascito di collezionisti privati, come il British Museum di Londra, fondato nel 1753 grazie alle collezioni di sir Hans Slogane, o il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, istituito nel 1838 grazie al testamento del collezionista milanese Giuseppe De Cristoforis. Oggi il collezionismo mineralogico interessa una grande cerchia di appassionati.

Nessun commento: