Visita pure il nostro shop online di artigianato orafo

sabato 10 novembre 2007

Elementi Nativi - Mercurio

MERCURIO
- Hg -

Sistema: Amorfo
Durezza: Liquido
Densità: 14,5
Sfaldatura: Assente
Frattura: Assente
Colore: Bianco argenteo
Colore Polvere: Assente
Lucentezza: Metallica

Liquido alle condizioni normali di temperatura (solidificaa -39°C), il mercurio non ha perciò forma cristallina. In natura contiene spesso un po’ d’argento e di oro, con i quali forma leghe particolari dette amalgame. Il minerale ha un caratteristico colore bianco stagno metallico, brillante ma opaco. Si presenta spesso in piccole goccioline associato a cinabro.

Caratteri diagnostici: inconfondibile per il suo aspetto liquido.

Origine: si forma generalmente per naturale ossidazione o per forte riscaldamento del cinabro. Insieme all’elemento nativo, si possono talvolta rinvenire anche rare specie mercurifere: montroydite (ossido, dal colore aranciato), calomelano ed eglestomite (cloruri, in masserelle giallo-biancastre).

Giacimenti ed usi: buoni esemplari provengono dalla miniera di Levigliani (Stazzema, Lucca). Più raro era nelle miniere di cinabro del Monte Amiata. In Europa è stato trovato a Monte Avala (Serbia), Jdrijca (Slovenia), Almaden (Spagna) e Landesberg (Germania). Negli Stati Uniti sono conosciute le località di Merlingua (Texas), New Almaden e Mount Diablo (California). Il mercurio usato nella produzione di termometri, in metallurgia e nelle apparecchiature elettriche viene estratto dal cinabro.

Nessun commento: